top of page

BENTLEY T1 - Anno 1973

Si distingueva dalla berlina Rolls-Royce per la diversa calandra (più arrotondata e con una differente "maglia"), per alcuni dettagli della finitura interna e per un'impostazione più sportiva.

La meccanica e l'estetica erano comunque assolutamente identiche a quelle della Silver Shadow, incluso il classico motore V8, prima di 6.223 (fino al 1969) poi di 6.750 cm³. La Serie T, infatti, consolidò la consueta sudditanza del marchio Bentley alla casa madre Rolls-Royce, proseguita fino alla fine degli anni novanta.

Curiosità

Bentley è uno storico marchio di origine inglese nato nel lontano 1919 quando Walter Owen Bentley fondò la Bentley Motors Ltd.nei dintorni di Londra. Mr. Bentley proveniva da anni di lavoro in aziende che si occupavano di motori aeronautici in alluminio e in industrie che lavoravano in ambito ferroviario. Progettarono vetture che presero parte alla 24 Ore di Le Mans e alla 500 Miglia di Indianapolis, gare molto prestigiose già all’epoca. Le ambizioni motoristiche di questa azienda portarono al declino e nei primi anni 30 del '900 la Bentley fu acquistata dalla Rolls Royce.

bottom of page